A spasso con Eugenio

“A spasso con Eugenio”, un progetto di Manuela Flore, che mira ad esaltare il patrimonio storico, artistico e culturale della Sardegna

Eugenio Tavolara e i suoi pupazzi

Eugenio Tavolara è il celebre artista sardo a cui il progetto A spasso con Eugenio è ispirato.

Nato nel 1901 a Sassari, è stato autore di numerose opere, tra cui giochi di legno e stoffa, statuine di terracotta e i suoi pupazzi in legno che rappresentano soldatini, sportivisuonatori di jazz, scene di vita sarda, Pinocchio e altri personaggi delle favole.

La serie più celebre, quella dei pupazzi ispirati alla tradizione sarda, creati in legno intagliato e policromato e rivestiti con abiti di stoffa, risale agli anni 1931-1932.

Nel 1933 è stata affidata a Eugenio Tavolara e Ubaldo Badas la direzione del padiglione per l'artigianato per l'Istituto Sardo Organizzazione Lavoro Artigianale, ISOLA, che ha vinto la medaglia d'oro alla Triennale di Milano.

Nel 1958 ha allestito la mostra L'artigianato sardo nell'arte moderna, a cui dedicò un numero la rivista americana Home.

E' autore di incisioni e sculture in varie Chiese della Sardegna e in particolare nella Chiesa della Solitudine, a Nuoro, per cui ha realizzato il portone, il tabernacolo e le croci.

 

Fonte: Eugenio Tavolara, Marco Magnani, Giuliana Altea, Casa Editrice Illisso